6 Motivi per avere un sito web

Ogni giorno milioni di utenti in tutto il mondo effettuano numerose ricerche sui motori di ricerca.
Cosa succede quando qualcuno cercherà te o il servizio/prodotto che offri e non ti trova? Troverà qualcun altro! Perché perdere questa occasione?
Il sito, quindi, ti permette di essere trovato in qualsiasi momento. Si tratta, infatti, di un insostituibile biglietto da visita online: puoi presentarti ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link, tramite il quale puoi illustrare i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla tua vetrina online.

Farsi trovare

Le persone cercano informazioni ufficiali e attendibili su un’azienda utilizzando i motori di ricerca. Di conseguenza, si aspettano di trovare la tua presenza online e sono abituate a utilizzare Google per reperire informazioni; tendono a non fidarsi di un’azienda che non ha un sito web. Il tuo sito è una vetrina nel mondo, aperta 24 ore al giorno, che permette di farsi conoscere a livello internazionale e di aumentare la visibilità della tua attività. Attraverso il tuo sito web, puoi presentarti, raccontarti e descrivere i prodotti e servizi che offri.

Fidelizzare i clienti

Il sito web ti permette di raccogliere dati sui tuoi clienti e potenziali clienti, creando liste a cui puoi inviare newsletter informative e/o promozionali personalizzate (come ad esempio l'invio di sconti, coupon o l'avviso del lancio di nuovi prodotti). Nel caso di un sito e-commerce, puoi anche implementare sistemi di scontistica ad hoc, incentivando gli acquisti online. La comunicazione e la promozione, quindi, non si limitano alla pubblicazione di contenuti, ma possono avvenire anche tramite altri mezzi, come ad esempio la posta elettronica.

Rafforzare la propria Brand Identity

Il sito web è il tuo biglietto da visita online e deve rispecchiare l’immagine presente in ogni altro canale, fisico o digitale, della tua azienda. Assicurati che sia coerente con la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo. Inoltre, il tuo sito può crescere e svilupparsi insieme alla tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.

Potrai così rafforzare l’identità e il riconoscimento del tuo marchio.

Stimolare le vendite

Un altro buon motivo per avere un sito è la possibilità di avere un e-commerce che stimoli le vendite online. A causa del Covid-19, gli e-commerce hanno registrato un incremento grazie al cambiamento nelle abitudini di acquisto online. Più dell'80% degli italiani compra online almeno una volta al mese. Il tuo sito, quindi, diventa una piattaforma che rappresenta il tuo negozio fisico, con la differenza che NON CHIUDE MAI!

Ridurre la distanza con il cliente

Non dovrai più inviare lunghe mail o cataloghi cartacei che descrivono i tuoi prodotti, le loro caratteristiche e il loro funzionamento. Basta inviare il link del tuo sito e i tuoi clienti potranno accedere facilmente alla tua azienda. Il sito è uno spazio in cui l’utente si sente libero e sicuro, nel suo anonimato, e può rivolgersi a te autonomamente.

Stare al passo coi tempi

Le persone cercano informazioni su Google e si aspettano di trovare un’azienda che risponda alle loro esigenze. Dove possono trovare queste risposte? Sul tuo sito aziendale.

Non essere presente sul web potrebbe far pensare ai tuoi clienti che la tua azienda non sia moderna e attuale, portandoli a preferire la concorrenza. Non vogliamo che ciò accada, giusto?

Conclusione

È importante che i siti web non vengano abbandonati, trascurati o non aggiornati, poiché ciò potrebbe danneggiare l'immagine e l'economia dell’azienda. Progettare e creare un sito web offre numerose opportunità.

Posted in Curiosità